Prenota la tua prima visita gratuita

Ortodonzia naturale per Bambini e Adulti

ortodonzia naturaleL'ortodonzia, è quella branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

La pratica ortodontica classica consiste nelle seguenti terapie:

  • Terapia chirurgica: si attua estraendo quei denti che ostacolano l'allineamento e l'articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale.
  • Terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che potremo suddividere in:
    • Apparecchi attivi: agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc.)
    • Apparecchi passivi: sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc.)

L'ortodonzia naturale è una terapia ortodontica che mira all’equilibrio dell’occlusione, agendo in maniera dolce sulle funzioni masticatorie, deglutizione, masticazione, respirazione e fonazione. Tale terapia viene effettuata utilizzando apparecchi morbidi ed elastici che aiutano a ritrovare un equilibrio funzionale .

Le principali tipologie di malocclusioni sono :

  1. Morso aperto: è la situazione in cui, a bocca chiusa e con i molari a contatto, resta un'apertura anteriore nella zona degli incisivi. Questo tipo di malocclusione può essere causato o da abitudini viziate come succhiamento del dito, mancato allattamento materno o dal permanere della deglutizione infantile.
  2. Morso profondo: in questo caso i denti superiori coprono completamente o in gran parte quelli dell'arcata inferiore. E’ bene correggerlo perché a lungo andare può determinare una patologia dell'articolazione temporo-mandibolare, con conseguenti dolori alle articolazioni concentrati in particolar modo sul collo e sulle spalle.
  3. Morso incrociato o inverso: si può verificare a carico dell'intera arcata per cui i denti inferiori sopravanzano e coprono quelli superiori, oppure può essere solo localizzato a un dente (per esempio incisivo centrale o laterale) o a un gruppo di denti di una sola metà arcata (morso crociato laterale sinistro o destro). Questa situazione può avere carattere ereditario ed è molto importante correggerla precocemente con un'adeguata terapia ortodontica.
  4. Morso contratto: si verifica quando il palato è molto stretto e profondo, cioè esiste una riduzione del diametro trasversale; tale condizione è spesso connessa con una respirazione orale, con adenoidi particolarmente sviluppate o ancora con abitudini viziate quali il succhiamento del dito o la deglutizione scorretta.
Orari
Lun: 9:30 - 18:30
Mar: 9:30 - 18:30
Mer: 9:30 - 18:30
Gio: 10:00 - 18:30

Dove siamo
Via Ravennate, 979
47522 Cesena (FC)
Tel: 0547 632377
Cell: 327 7609577

Per chi viene da fuori
Agriturismo convenzionato:
Agriturismo Perugini B&B Cesena
Via Settecrociari, 3690
47522 Cesena (FC)
Tel: 348 7458071

Contattaci
Lascia il tuo numero e verrai richiamato, oppure richiedi un appuntamento indicando il giorno della settimana e l'orario che preferisci.
Nome e Cognome (*):
Telefono (*):
Email (*):
Richiesta (*):

Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Clicca nel riquadro qui sotto
per dimostrarmi che sei una persona


(*) campi obbligatori
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Agriturismo Case Nuove, sig. Stefano Scalini. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@agriturismocasenuove.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Agriturismo Case Nuove - Via Casa delle Suore, 10, 47015 Modigliana (FC).
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.