Prenota la tua prima visita gratuita

 

Impianti

Oggi grazie agli impianti dentali, chiunque nell’arco di poco tempo può riavere denti forti, robusti e resistenti come quelli naturali, e per di più assolutamente identici a questi ultimi. Risolvendo in modo definitivo la mancanza di uno o più denti persi per diverse cause, come la malattia paradossale o un’incidente. Gli impianti dentali, infatti, durano per anni e anni, spesso per tutta la vita, senza bisogno di sostituzioni di sorta e soprattutto senza bisogno di manutenzione straordinaria o continui controlli dal dentista. Una volta impiantati, infatti, i nuovi denti vanno trattati esattamente come i denti naturali: lavati e spazzolati con cura, quindi sottoposti alle normali visite dentistiche periodiche. La resistenza e la durata degli impianti dentali deriva sia dai materiali di prima scelta con cui vengono realizzati, sia, ovviamente, dalla bravura di chi effettua l’impianto. Ed è proprio per questo motivo che occorre affidarsi al professionista giusto, il quale vanti non solo un’esperienza consolidata nell’ambito dell’implantologia dentale, ma anche onestà, bravura e scelta di materiali d’eccellenza, per esempio protesi al titanio indistruttibili ed estremamente ben tollerate dall’orgonismo. Grazie alla nostra competenza è possibile affrontare l’ operazione d’implantologia dentale con assoluta semplicità e sicurezza.
Quello che molti non sanno, inoltre, è che attualmente montare gli impianti dentali può essere un’operazione davvero veloce, senza stress e con un dolore paragonabile a quello di un’igiene orale.

 

Ortopantomografia

L'ortopantomografia si esegue per lo studio panoramico dei denti, delle ossa alveolari e delle altre strutture radiopache che li circondano.
Essa è fondamentale per un bilancio iniziale dello stato della bocca prima di un trattamento odontoiatrico: sulla sua scorta, il dentista potrà eseguire le radiografie endo-orali di dettaglio necessarie per i gruppi di denti eventualmente da curare.
L'ortopantomografia è inoltre indispensabile per valutare lo stato della dentizione nei soggetti in età di sviluppo, per evidenziare eventuali malformazioni dentarie o denti inclusi e per ricercare lesioni ossee, infiammatorie, cistiche o tumorali a carico degli alveoli e degli altri costituenti scheletrici che circondano i denti.
L'esame ortopantomografico è eseguito, nella maggior parte dei casi, su indicazione odontoiatrica: tuttavia, la complessità delle strutture della bocca che sono studiate con questa indagine la rendono indicata anche in numerosi casi di patologie chirurgiche, oncologiche, otorinolaringoiatriche e maxillofacciali.

 

Kinesioogia

Una moderna tecnica di indagine
Può sembrare strano ma sintomi in apparenza molto diversi tra loro, come cefalea, dolori alle orecchie, vertigini, dolori al collo o alla schiena, fastidi agli occhi, la cui causa sfugge spesso ad accertamenti classici svolti in laboratorio, o con apparecchiature specialistiche, possono dipendere da come i denti chiudono fra di loro. La causa è spesse volte una malocclusione dentale, che dipende dalla scorretta reciproca funzione fra denti, muscoli correlati e articolazione temporo mandibolare.
Per studiare tali fenomeni, fonte di notevole disagio per il paziente, che spesse volte vaga fra specialisti di varie branche, nel tentativo di risolvere i suoi problemi di salute ma senza beneficio, presso lo studio DENTARMONIA viene utilizzata una moderna tecnica di indagine: la Kinesiologia Odontoiatrica.
Questa rappresenta un metodo ancora più ampio, che può rilevare, attraverso il test muscolare, in quale parte del nostro corpo è presente uno squilibrio. L’analisi muscolare infatti ci rivela lo stato di funzionamento dell’intero organismo, dei suoi organi e dei suoi apparati.
Ogni muscolo, è infatti una spia delle diverse attività del laboratorio che si cela all’interno del nostro corpo, ed è a sua volta con esso stesso messo in relazione.
Partendo da queste basi è facile capire come l’occlusione dentale può influenzare i muscoli ad essa correlati, e quindi avere ripercussioni su colonna, orecchio, strutture craniche in genere.

Sindrome delle apnee ostruttive del sonno - OSAS

 

Apnee notturne

Russare non è un problema solo per chi ci dorme accanto, ma per chi ne soffre può diventare una vera e propria malattia: questa è la "Sindrome delle apnee ostruttive del sonno" o OSAS.
Chi soffre di questi disturbi la notte non riposerà mai bene: sarà continuamente costretto a svegliarsi per interrompere le apnee, poichè il cervello riceve una ridotta quantità di sangue ossigenato.
Le conseguenze a lungo termine di chi soffre di questo disturbo sono varie, sono di frequente riscontro l'ipertensione arteriosa e la malattia da reflusso gastroesofageo. Durante il sonno i soggetti affetti da OSAS rischiano con maggiore frequenza rispetto al resto della popolazione generale l'infarto cardiaco e l'ictus celebrale.

Russare è indice di una parziale ostruzione delle vie aeree superiori (naso e gola) durante il sonno; quando l'ostruzione è completa, la respirazione si interrompe e si genera l'apnea.

Smetti di russare, inizia a riposare davvero!

Esiste la terapia contro il russamento con apparecchi specifici realizzati su misura per ogni paziente.
Gli apparecchi antirussamento agiscono direttamente sul meccaniscmo che produce il disturbo. Basterà indossare l'apparecchio prima di andare a dormire per avere il sollievo: la mandibola va in avanti, creando uno spazio maggiore tra lingua e faringe, facilitando il percorso naturale dell'aria durante il sonno.
Con l'apparecchio antirussamento nel 95% dei casi il russamento viene ridotto in maniera significativa e nel 50% dei casi viene eliminato.
Nel nostro studio effettuiamo una diagnosi accurata per studiare il dispositivo più idoneo e specifico per la problematica del singolo paziente.

 

Odontoiatria naturale

L'odontoiatria naturale è una versione dell'odontoiatria classica applicata al paziente attraverso una visione olistica secondo la quale l'individuo è considerato nella sua globalità, sia fisica che psichica.
Tale approccio prevede, oltre all'utilizzo di materiali biologici e rimedi naturali, un'attenta analisi delle eventuali correlazioni esistenti tra denti e patologie di vario genere, all'apparenza non riconducibili a problematiche di carattere odontoiatrico. Le patologie della colonna vertebrale o di organi energeticamente legati ai denti fino ad arrivare a disturbi neurologici, rappresentano soltanto alcuni dei casi in cui l'odontoiatria biologica ha fornito, sia da un punto di vista diagnostico che da un punto di vista terapeutico, la chiave di lettura giusta per la cura e la guarigione.
Questa disciplina odontoiatrica, che si avvale delle più avanzate metodiche d'indagine elettronica (elettroagopuntura di Voli), al fine di testare la tolleranza di determinati materiali sull'organismo, allarga il suo campo conoscitivo anche all' omeopatia, omotossicologia e kinesiologia.
Grande importanza e rilievo vengono inoltre dati alle problematiche connesse all'utilizzo delle amalgame dentali che vengono rimosse e sostituite con materiali compositi, ceramiche e altre sostanze inerti.

 

Posturologia

La posturologia clinica è una disciplina che studia il complesso sistema biomeccanico-recettoriale e neurologico che gestisce le strategie posturali. L'analisi che noi effettuiamo si basa su test posturologici e kinesiologici.
Questi test permettono di valutare le modificazioni posturali del paziente rispetto alla funzione dei vari sistemi recettoriali del corpo (occhi, vestiboli, recettori rachidei, piedi, occlusione dentale).

 

 

Prevenzione carie

La prevenzione dentale è il metodo più efficace per contrastare la carie dentale e la malattia parodontale. Si basa fondamentalmente su:

  • igiene orale (prevenire l’eccessivo accumulo di placca batterica)
  • igiene alimentale (corretta alimentazione)
  • educazione sanitaria (visite di controllo periodiche dal dentista)

È compito quotidiano del nostro studio promuovere tutte le metodiche per contrastare l’insorgenza di carie e malattia parodontale e di motivare l’individuo ad una corretta prevenzione alla salute.

 

 

Terapia Miofunzionale

Cosa è la terapia Miofunzionale e a chi è rivolta?
La terapia miofunzionale è rivolta ai bambini e agli adulti che presentano la deglutizione atipica (o infantile): quando la lingua è bassa o fra i denti e non nella posizione corretta sul palato.

Deglutizione scorretta

  • Ingresso limitato di aria dal naso con conseguente respirazione orale
  • La lingua spinge sui denti determinando ad esempio il morso aperto o morso crociato
  • Russamento notturno e sonno disturbato, fino alle apnee
  • Permanenza di muco nelle cavità nasali e uditive con predisposizioni alle otiti o ai cali d'udito
  • Tendenza alle tonsilliti recidivanti e problemi alle adenoidi

Deglutizione corretta

  • Ingresso sufficiente d'aria dalle vie respiratorie e respirazione nasale
  • La lingua si posiziona in maniera corretta, stimolando la crescita del palato
  • Autopulizia delle cavità nasali ed uditive evitando i ristagni di muco, causa di infezioni

Come si svolge la terapia?
La terapia si svolge grazie all'esecuzione di una vera e propria ginnastica dei muscoli linguali. In studio si insegnano esercizi personalizzati, che verranno poi eseguiti a casa. La lingua impara pian piano le nuove dinamiche funzionali, riconoscendo in maniera propriocettiva la giusta posizione del palato. Il riequilibrio della funzione muscolare determina la risoluzione sia delle malocclusioni, che dei sintomi accessori legati alla respirazione.

 

Orari
Lun: 9:30 - 18:30
Mar: 9:30 - 18:30
Mer: 9:30 - 18:30
Gio: 10:00 - 18:30

Dove siamo
Via Ravennate, 979
47522 Cesena (FC)
Tel: 0547 632377
Cell: 327 7609577

Per chi viene da fuori
Agriturismo convenzionato:
Agriturismo Perugini B&B Cesena
Via Settecrociari, 3690
47522 Cesena (FC)
Tel: 348 7458071

Contattaci
Lascia il tuo numero e verrai richiamato, oppure richiedi un appuntamento indicando il giorno della settimana e l'orario che preferisci.
Nome e Cognome (*):
Telefono (*):
Email (*):
Richiesta (*):

Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Clicca nel riquadro qui sotto
per dimostrarmi che sei una persona


(*) campi obbligatori
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Agriturismo Case Nuove, sig. Stefano Scalini. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@agriturismocasenuove.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Agriturismo Case Nuove - Via Casa delle Suore, 10, 47015 Modigliana (FC).
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.