Prenota la tua prima visita gratuita

Cura del Bruxismo

BRUXISMO

Serrare e digrignare i denti durante il sonno è piuttosto frequente ai nostri giorni ed è senza dubbio in relazione con lo stress quotidiano a cui siamo sottoposti, appare un metodo per scaricare le tensioni e le paure accumulate durante il giorno ma non solo.

Oltre al fattore psicologico, il bruxismo può avere anche cause meccaniche dovute a:

  • malocclusione (per mancanza di contatto o per eccesso di contatto di uno o piu denti, o per una scorretta intercuspidazione);
  • abitudini masticatorie e respiratorie errate;
  • deglutizione atipica con mal posizione della lingua.

Tutti difetti che possono portare ad una deviazione dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM).
Tra le cause non si possono trascurare le motivazioni energetiche e biochimiche come per esempio l'esposizione a forti campi magnetici o l'intossicazioni ad agenti chimici diversi o alla presenza di parassiti intestinali.
I bruxisti spesso sottovalutano il disturbo, in quanto subdolo e lento ma che può portare a conseguenze assai spiacevoli come a dolori dentali cronici, a devitalizzazioni dei singoli denti per usura o per frattura, a mobilità dei denti ed all'innesco di una malattia parodontale di difficile cura.

I danni si possono evidenziare anche nell'ATM con il classico "scrocchio" all'apertura della bocca, ma soprattutto con risvolti ben più seri quali vertigini, cefalee, acufeni, dolori cronici al rachide e all'ATM.
Purtroppo questo fenomeno è sottovalutato anche dai dentisti per la difficoltà di porre una diagnosi certa e di proporre una terapia risolutiva.
Infatti la terapia non può essere unicamente odontoiatrica, ma richiede un approccio olistico e multidisciplinare.
Il nostro approccio diagnostico si basa:

A) sull'anamnesi per cogliere i diversi segnali indicatori.
1. dolori e fastidi muscolari che si possono avvertire al risveglio;
2. la difficoltà allo sbadiglio ed alla apertura massima della bocca;
3. indolenzimento dei denti al mattino;
4. aumentata sensibilità al caldo e al freddo;
5. aumento ed indurimento del muscolo massetere (muscolo della guancia);

B) un esame clinico odontoiatrico e posturale.

C) test kinesiologici.

Il protocollo terapeutico messo a punto dalla nostra equipe prevede pertanto un approccio olistico multidisciplinare ed accanto all' odontoiatra opera un osteopata, un omeopata-agopuntore ed uno psicologo.
Esso si basa in primis su un intervento sintomatico e protettivo che evita i contatti traumatizzanti delle cuspidi, mantiene l'articolazione in posizione di riposo, e distoglie il bruxista dalla sua abitudine pericolosa.

Affiancato da una terapia che riattivi il giusto equilibrio somato-funzionale come per esempio:

  • la rimozione di tensioni muscolari e la correzione di posture errate;
  • la cura di processi infiammatori, infettivi o dismetabolici utilizzando sempre terapie naturali;
  • riattivazione di flussi energetici;
  • insegnamento di tecniche di rilassamento;

Lo scopo delle nostre terapie non è solo quello di curare il paziente, ma anche di renderlo consapevole delle cause che lo hanno portato a digrignare ed a serrare i denti.
Infine seguirà una terapia ricostruttiva quando necessaria.

L’occlusione dentale sembra poter svolgere un ruolo importante sulla postura del corpo. Alla luce delle più recenti acquisizioni sembra accertato che una malocclusione possa effettivamente ripercuotersi in senso “discendente” sull’atteggiamento posturale.

GNATOLOGIA: scienza che studia i rapporti tra le arcate dentarie, i mascellari, il comportamento di tutto il sistema masticatorio compresi muscoli, articolazione Temporo-mandibolare, sistema nervoso e denti. Prevede diagnosi e cura delle disfunzioni articolari.

Gnatologia Sportiva: specializzazione della gnatologia allo scopo di prevenire insulti e traumi al sistema masticatorio in seguito all’attività agonistica; inoltre si prefigge migliorando la postura di favorire il recupero del rilassamento ed il miglioramento delle prestazioni in seguito ad uno sforzo muscolare.

Quando i denti sono in posizione di riposo fisiologico, i muscoli del core (collo, testa, torace e addome) sono rilassati, consentendo a tutti gli altri muscoli di funzionare ad un livello superiore (aumentando la prestazione e diminuendone l’affaticamento).
Quando la mandibola è rilassata e scende leggermente in avanti, amplia le vie respiratorie. L'aumentato ingresso di ossigeno consente di liberare (sciogliere) i muscoli coinvolti nello sforzo fisico, compresi quelli della schiena e addome, per il reclutamento. Studi Nazionali e Internazionali hanno dimostrato che gli atleti una volta dotati di BITE o PLACCHE a protezione della bocca mostrano migliorato l'equilibrio, la rotazione, la forza e la resistenza globale.

Dossier gnatologia sportiva
- Aumento del 12 % della velocità;
- 25% in meno di produzione di acido lattico;
- Aumento forza;
- Aumento resistenza;
- Target per tutte le attività sportive.

Negli ultimi anni, tra gli atleti delle più svariate discipline, si è sempre più diffuso l’impiego del bite, il dispositivo intraorale che funge da cuscinetto tra le arcate dentarie, utilizzato per tutte le problematiche posturali legate al rapporto tra testa, colonna vertebrale e arti superiori ed inferiori.

Ogni sport a seconda della tipologia prevede un tipico approccio, se sport con contatto fisico o meno, se serve un approccio anche estetico etc.

Del rapporto tra occlusione e postura nello sport si parla già da molto tempo, ma negli ultimi anni si sta realmente prendendo coscienza di quanto la malocclusione possa effettivamente ripercuotersi sull’atteggiamento posturale dell’atleta, compromettendo così la prestazione e aumentando il rischio di infortuni.

Negli sportivi di alto livello soprattutto, anche una minima variazione di equilibrio si può tradurre in variazioni dell’intensità della forza e delle capacità di coordinazione, oltre a provocare l’insorgere di uno stato di tensioni muscolari che si ripercuotono negativamente sull’intero corpo, diminuendone le potenzialità atletiche globali.

Ecco che il bite diventa lo strumento in grado di migliorare in maniera assolutamente naturale le prestazioni degli atleti, proprio perchè con l’ottimizzazione dei rapporti posturali si ottengono molteplici benefici tra i quali un minor consumo di energia e una migliore espressione della forza fisica e mentale. Il sistema motorio dell’uomo è organizzato per contrastare due forze: quella di gravità e quella centrifuga.

La postura, cioè la posizione che il corpo assume per contrastare tali forze, richiede un costante adattamento. La postura è condizionata dalla testa e dai muscoli della masticazione e del collo che sono in stretta relazione tra loro e interagiscono direttamente con la muscolatura delle spalle. Ecco perché un’interferenza dell’occlusione dentale è in grado di compromettere la postura determinando disequilibrio muscolare e minor rendimento.
Per eliminare tali interferenze nasce il bite, che bilancia l’occlusione, riequilibra la postura, ripristina la coordinazione motoria migliorando l’efficienza e il rendimento.

Il Bite riequilibra la postura, eliminando le forze dentali, di conseguenza tutti i muscoli del corpo lavorano in modo equilibrato e sinergico cooperando fra loro per rendere efficiente la prestazione della macchina-uomo.
Il Bite annulla le forze parassite generate dalle contratture muscolari che consumano energia senza produrre lavoro utile. In tal modo tutte le sinergie del corpo vengono indirizzate esclusivamente all'attività muscolare utile alla performance.
Il Bite permette di produrre un maggiore lavoro utile a parità di sforzo e dispendio energetico.
Il Bite diminuendo lo stress, aumenta la capacità massima di concentrazione.
Il Bite protegge la superficie dei denti, ammortizza le vibrazioni e rilassa le fasce muscolari; riducendo così il dolore ai muscoli della mandibola e del collo.

Venite a trovarci presso il nostro studio dentistico odontoiatrico di Cesena, facilmente raggiungibile da Forlì, Ravenna e Rimini: la prima visita è gratuita!

Orari
Lun: 9:30 - 18:30
Mar: 9:30 - 18:30
Mer: 9:30 - 18:30
Gio: 10:00 - 18:30

Dove siamo
Via Ravennate, 979
47522 Cesena (FC)
Tel: 0547 632377
Cell: 327 7609577

Per chi viene da fuori
Agriturismo convenzionato:
Agriturismo Perugini B&B Cesena
Via Settecrociari, 3690
47522 Cesena (FC)
Tel: 348 7458071

Contattaci
Lascia il tuo numero e verrai richiamato, oppure richiedi un appuntamento indicando il giorno della settimana e l'orario che preferisci.
Nome e Cognome (*):
Telefono (*):
Email (*):
Richiesta (*):

Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Clicca nel riquadro qui sotto
per dimostrarmi che sei una persona


(*) campi obbligatori
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Agriturismo Case Nuove, sig. Stefano Scalini. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@agriturismocasenuove.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Agriturismo Case Nuove - Via Casa delle Suore, 10, 47015 Modigliana (FC).
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.